giovedì 3 gennaio 2008

Per Paola sull’Astrogeografia




Paola, e altri, sono molto interessati all’argomento Astrogeografia e, allora, in attesa di mostrarvi un esempio inedito e spettacolare di tale branca della nostra disciplina, vi ricordo un caso clamoroso che per sincronicità ho anche letto stamattina tra i commenti dei post di ieri a cui risponderò fra un po’.
Mi riferisco a Carlo Marx. L’esempio è quanto mai interessante per una scrittrice di valore come Paola Calvetti: Carlo Marx non andò mai a Mosca, ma ci mandò i suoi libri e non c’è dubbio che lì, più che in ogni altra parte del mondo, essi ebbero un successo straordinario. I due grafici sopra sono quello di nascita e quello rilocato per Mosca: Giove esattamente congiunto al Medio Cielo e Sole e Luna congiunti all’Ascendente.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

14 commenti:

paola ha detto...

Caro Ciro e cari blogger,
innanzitutto che onore avere il titolo di un post!" Poi, grazie per l’esempio, clamoroso e chiarissimo di Marx: ovviamente mi appassiona l’argomento.
Solo che io sono un poco zuccona e a volte ottusa: se rilocare significa ridisegnare il proprio cielo di nascita in un altro luogo, alla stessa ora, a me con varie prove (per esempio ho fatto New York, Los Angeles, Buenos Aires per motivi che non posso spiegare per scaramanzia) si sposta solo l’ascendente di pochi gradi (strano…, ma ripeto, sono una dilettante testona) e… la luna non resta agli stessi gradi ma cambia di due o tre… gradi; allora mi sono detta che (guardando quello di Marx, la luna rimane immobile) sbaglio, e dovrei imparare a cambiare anche l’orario, dovrei cioè partire dalla posizione dei pianeti, luna inclusa e perché questo sia possibile, cambierebbe l’orario di nascita rilocato. Insomma… non sono capace. Su astrodienst, che permette di stampare moti tipi di carte, c’è una possibilità che si chiama “carta rilocata”, ma fa lo stesso effetto persino se decido di “nascere” a Calcutta…
Il libro di Ciro oggi introvabile (ma io li ho tutti, almeno credo, tutti acquistati alla Hoepli di Milano che aveva, sottolineo aveva un settore vastissimo dedicato all’astrologia) fa parte della mia collezione discepolesca, l’opera omnia e persino la versione francese Transits et Révolutions.. che adesso non esiste più come ci spiegava il maestro.
Grazie di ogni suggerimento e riflessione,
Paola

gianni ha detto...

Cara Paola, il modo più semplice per rilocare il tuo tema, è quello di fare la Rivoluzione Solare per l'anno della tua nascita, per il luogo dove vuoi rilocare, ovviamente.

b-right ha detto...

Vorrei solo apportare
due mie notazioni
all'analisi del tema
di Marx, ben commentato
peraltro, come ho letto,
da uranio12.

Se applichiamo il calcolo
dell'ayanamsa, o retrogradazione,
a certi suoi pianeti/angoli,
mi sembra che sia più
calzante. Infatti Giove
risulta nel suo domicilio
(la fama aumenta), il MC
e i pianeti in X risultano
in Scorpio invece che in
Sagittario (molto + rivoluzionari
e assolutamente non borghesi),
il Sole rimane in Ariete,
molto più pioniere del Toro.

Inoltre quel marte sulla cuspide
della VI casa la dice lunga
sulla scia di violenza che
accompagna i suoi seguaci,
simboleggiati appunto dalla
sesta casa.

Ciro Discepolo ha detto...

Cara Paola, giusto perché sei tu, farò una piccola eccezione in quanto posso permettermi di leggere e scrivere una sola volta al giorno per il blog. Facciamo questo esempio: Gianni Versace nato a Reggio Calabria il 2/12/1946, alle ore 6.45 e ucciso nella sua villa di Miami. A Miami, facendo la rilocazione, lo stilista aveva Marte al Fondo del Cielo (mi sono sempre chiesto chi fosse l'astrologo che lo consigliava). Ora ti spiego i calcoli in due parole e sono molto semplici. Le 6.45 dell'Italia, corrispondono alle 0.45 di Miami. Tu rifai il grafico di un bambino nato a Miami il 2/12/1946, alle ore 0.45, e troverai Marte al Fondo del Cielo.

Caro b-right, il tuo commento mi fa pensare al giorno che decisi che per il resto della vita avrei sempre registrato i miei consulti. Una signora mi ascoltò per un paio d'ore mentre le spiegavo cose bellissime del suo tema natale e alla fine concluse: "Allora lei vede proprio tutto nero?".
Come tu abbia fatto a pensare che ci fosse poca considerazione nel mio scritto su Rol e Croiset lo sa solo Dio e un po' gli psicologi: penso che Rol e Croiset siano stati due esseri eccezionali e, purtroppo, non possiedo neanche un'unghia dei loro poteri...


A eventuali altri commenti spero di rispondere domani, ma sarò per qualche giorno all'estero.

b-right ha detto...

segue dal commento precedente...

in verità, anche
applicando l'ayanamsa
(23° circa per l'epoca)
Nettuno rimane in Sagittario,
con influenza Gioviana, quindi.

Marco Celada ha detto...

Ciro,

nel caso di un grafico rilocato, la congiunzione Sole-Luna (giusto per riprendere il tuo esempio) deve sempre essere sull'ascendente ma in prima casa oppure può stare anche in dodicesima ?


grazie
Marco

uranio12 ha detto...

Quello che e' accaduto e' una prova secondo me,della sincronicita'.
Ieri pomeriggio,mentre studiavo sociologia mi ha molto colpito Karl Marx ed ho pensato di fare una ricerca dei suoi dati astrali per poterlo conoscere nell'animo piuttosto che dalle grige pagine dei miei testi universitari.Erano le 15:30,penso quasi contemporaneamente alla preparazione del post di Ciro per l giorno seguente,credo.
Io credo che,oltre al mio nettuno dominante all'asc,l'urano trigono alla luna e al sole dalla dodicesima,mercurio trigono a nettuno,nella mia vita ci sono continuamente delle concidenze o casualita' che ora chiamo sincronismi,o semplicemente facolta' esp.

Ciro Discepolo ha detto...

Caro uranio12: sincronicità, non sincronismo perché sono due cose diverse. In ogni caso non è necessario che le due cose avvengano nello stesso secondo. Jung faceva questo esempio per spiegare tale fantastica realtà e che può spiegare tantissime cose della nostra vita: "Se Roberto va ad acquistare un abito blu e il commerciante glielo manda a casa, nero, per errore, proprio nel giorno in cui a Roberto muore il padre, ecco che abbiamo due avvenimenti, legati dallo stesso significato analogico a monte, che avvengono quasi contemporaneamente, ma indipendentemente dalla causa che li ha prodotti".

Infine, ricordiamo la sempre osannata Scienza cosa pensa della sincronicità, attraverso le parole di Margherita Hack:

"L'attitudine degli astrologi che sgattaiolano via nei meandri muschiosi della simbologia, o in quelli pisciosi della psicanalisi, tirando in ballo l'immancabile Jung, e fingendo di capire il significato delle sue misteriose sincronicità".


Dite la verità: non è un capolavoro? Io credo che neanche Maga Maghetta sarebbe arrivata a tanto...

Olrak ha detto...

Mi sembra di aver letto o sentito da qualche parte che Margherita Hack era amica di Lisa Morpurgo.
Com'è possibile una cosa del genere?

Ciro Discepolo ha detto...

No, non si sono mai frequentate, in alcun modo. L' "amicizia" c'è stata tra Margherita Hack e Serena Foglia all'università di Trieste che frequentarono assieme: Serena Fogla molto bella, affascinante, di classe... Margherita Hack, probabilmente, un po' meno bella e affascinante. C'è un legame tra ciò e l'odio acerrimo dell'astronoma verso l'arte di Urania?

gianni ha detto...

...touchè!!!

Olrak ha detto...

Perbacco! Ho appena letto un articolo dove la Hack confuta l'Astrologia citando un libro di Serena Foglia come esempio negativo. Tra l'altro fatalità ha voluto che fosse lo stesso articolo in cui compare la definizione degli astrologi citata da Ciro.
Devo dire tuttavia che c'è qualcosa che mi piace nel modo di scrivere di questa donna. Di sicuro avrà molto senso dell'umorimo, e la foga con cui cerca di screditare l'astrologia fa sì che me la immagini a cavallo e armata di spada, quasi come vestisse i panni di Don Chisciotte, interamente tesa a portare avanti e a difendere i suoi principi e i suoi ideali.

Ciro Discepolo ha detto...

Caro Olrak,
a te fa un effetto simpatico la "toscanità verace" di Margherita Hack, io - invece - mi chiedo perché, da decenni, seppure continuamente insultati ("... i sentieri pisciosi della psicologia..."), gli psicologi tacciono a tutti gli attacchi di questa signora e dei suoi compagni di merende.

gianni ha detto...

Caro Ciro, forse tu te la prendi tanto, perchè, per il tuo "curriculum", ti senti in prima linea, nella difesa dell'Astrologia. Ma pensa che episodi di "cannibalismo" esistono anche in altre discipline. Guarda un po cosa dicono certi medici dei loro colleghi omeopati o agopuntori...o gli stessi psichiatri degli psicologi...Non ti curar di loro...