giovedì 28 agosto 2008

Sulle zone Gauquelin

Caro Pasquale,
essendo tu uno dei miei allievi più bravi e promettenti, ti rispondo volentieri, anche perché ti sei dato la pena di studiare l’argomento prima di porre le tue domande.
In effetti non è del tutto esatto affermare che la zona Gauquelin “copre in pieno” la dodicesima e la nona Casa: spostandoci in latitudine geografica possiamo avere, per esempio, una nona Casa esageratamente grande, anche di 90° (per questo motivo Aladino riesce a risolvere molti problemi apparentemente irrisolvibili a latitudini nord altissime).
Come si vede dal grafico qui riprodotto, i coniugi Gauquelin hanno trovato l’effetto del passaggio di un astro (il che rappresenta, a mio avviso, una delle ragioni per licenziare la spiegazione causalistica circa il funzionamento dell’astrologia) anche oltre quindici gradi più su dell’AS e dopo la culminazione. Ovviamente si tratta di una forza che decresce e decresce gradualmente e non con un andamento a “gradino”. A questo punto, dopo la notazione astronomico-scientifica, a mio avviso entra in gioco l’esperienza dell’astrologo. La mia mi suggerisce di non scendere mai sotto i 12° (per esempio di non piazzare mai un Saturno di RS a meno di 12° dal Medio Cielo). Ovviamente vale la regola che più stiamo lontano e meglio è, nel caso di Saturno & C. e viceversa con Giove, Venere…
Questo credo, risponde anche alla tua seconda domanda e cioè che non possiamo mettere, per esempio, un Giove congiunto al Medio Cielo e un Saturno a 10° dallo stesso, dalla parte della nona, per la semplice regola che tutti possono verificare che, in presenza di un malefico e di un benefico, il malefico “mangia” il secondo.
Poi mi chiedi:
“Ma se invertiamo i pianeti, cioè mettendo Saturno a 5 gradi dal MC in 10 e Giove a 5 gradi in zona Gauquelin, quest'ultimo acquista più potenza o siamo sempre alla stessa storia che un 'malefico' ha comunque il sopravvento su di un 'benefico' ?". In effetti, caro Pasquale, se ci rifletti, questa domanda non ha proprio ragione di esistere perché se qualche studioso, per motivi che mi sfuggono, piazza un Saturno in decima Casa a qualcuno, poi è superfluo che si faccia ulteriori domande in quanto la frittata è già bella e fatta…
Le zone Gauquelin sono importantissime e non averle studiate bene o, addirittura, ignorarle nella propria pratica quotidiana, equivale, a mio avviso, a non considerare la dominante di un tema natale.
Questo vale sia per i cieli di nascita che per le RS, le RL, le RT…
Il discorso sulle ricerche dei Gauquelin è fondamentale in quanto essi non hanno espresso concetti filosofici, ma ci hanno offerto prove schiaccianti della validità dell’astrologia (anche se il loro scopo era esattamente l’opposto di ciò).
Come sai mi muovo in questa scia e per tale motivo, quando è possibile, tento di scoprire un algoritmo che mi permetta di by-passare i concetti e di puntare sui fatti ripetibili e verificabili.
L’algoritmo della sinastria ne è un esempio. Ci lavorammo per anni io e Luigi Miele. Sembrava funzionare, ma qualcosa non andava. Solo quando compresi di non dover sottrarre i punteggi negativi di Marte, esso superò moltissimi test da parte mia e di altri bravissimi colleghi. In altre parole, nel caso dell’algoritmo della sinastria, un voto assai alto va considerato meno buono se, contemporaneamente, il Marte di uno o di entrambi i soggetti “ferisce” l’altro tema. È una valutazione che si deve fare a parte perché se cerchiamo di sottrarre tot punti, l’algoritmo non funziona più (non so il perché di ciò).
Buona giornata a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

4 commenti:

pasquale iacuvelle ha detto...

Tutto chiaro!!
Be 'cosi' come disse di non aver considerato le sue rivalita' e critiche riguardo le sue ricerche astrologiche ma grande soddisfazione e' stata quella di essere definite probanti e veritiere 'oltre che dalla statistica' dal suo grande Maestro Andre' Barbault altrettanto lo e' per me essere considerato da lei suo promettente allievo, grazie a presto Pasquale.

Giulia ha detto...

Ciao a tutti! Sono di nuovo di passaggio nei pressi di un pc e naturalmente non posso esimermi da visitare questo blog.
Ho dato una rapida sbirciatina alle pagine precedenti e ho visto che ci sono stati ben due importanti compleanni negli ultimi giorni.
E allora anche se con ritardo biblico mi associo anche io agli auguri di buon comple"anno" che tutti hanno formulato sia a Luna che a Giovanna.
Ora volevo riallacciarmi al post di Ciro perchè mi porge l'opportunità di fare una domanda che mi frulla da tanto nella testa.
Riguarda l'algoritmo della sinastria.
Ora mettendo da parte il fatto che io ignoro cosa sia un algoritmo, ma ho letto il tuo "Introduzione alla sinastria", mi chiedevo e ti chiedo:
Reputi che possano avere una valenza le sovrapposizioni degli assi di due temi, ma non solo del classico As su Ds, ma anche per esempio Mc su Ds?
Perchè ho spesso notato che se il soggetto A riceve un transito di Giove al Mc, in contemporanea il partner B ce l'ha sul Ds, il che ce la dice lunga sul periodo brillante che sta vivendo il suo compagno.
Inoltre: che peso hanno i pianeti di A all'interno delle case di B?
Ed in particolare i benefici o i luminari nelle rispettive 7a e 5a casa?
Di ciò viene tenuto conto nel tuo algoritmo, oppure sono fattori non presi in considerazione così come nel testo che ho citato?
Mi è capitato parecchie volte di osservare coppie davvero ben assortite e durature che, ad una prima occhiata e alla verifica del tuo programma presentassero un punteggio basso.
Poi studiando con più attenzione i due temi, scoprivo peculiarità come quelle citate sopra.
E allora mi chiedo: ma valgono? e quanto valgono anche in mancanza di
aspetti salienti tra i pianeti dei due temi?

Anonimo ha detto...

Buongiorno, apprezzo molto questo contributo dei coniugi Gauquelin, vorrei poter accedere alle statistiche e ai tomi che evidenziano le leggi da loro espresse. La mia domanda è come accedere a queste consultazioni. Se è possibile acquistare i tomi in francese piuttosto che in inglese. Grazie ancora. Samantha.

Ciro Discepolo ha detto...

Personalmente acquistai tutti i libri originali direttamente da Michel Gauquelin. Oggi non saprei dove trovarli. Proverei nell'immenso catalogo dell'American Federation of Astrologers che è anche mio editore ed è certamente il più importante editore al mondo in Astrologia.