venerdì 27 marzo 2009

Due libri antichi




Dono di un amico affettuoso. Il primo sono - addirittura - le effemeridi del Magini, anno domini 1598... e meritano un discorso particolare sulle previsioni in astrologia che rimandiamo, ma che faremo certamente.
Buon week end a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

12 commenti:

Astromauh ha detto...

Caro Ciro,
la tua ricerca sull'affinità astrale, non è per nulla chiara, almeno cosi' come viene esposta qui.

Stando alla tua statistica, quante probabilità in più del caso ha un bambino di avere come ascendente lo stesso segno del padre?

Astromauh ha detto...

Volevo dire "ereditarietà astrale".

emy ha detto...

buon giorno a tutti,
caro ciro,
sarebbe bello poter ricevere qualche "lezione" su come leggere e interpretare i transiti, cosa che a me risulta essere un pò ostica..Guardando un Tm , per esempio, da dove incominciare a guardare ?
grazie
un saluto
emy

Unknown ha detto...

Scie chimiche che irrorano l'intero globo...uomini trasformati in GPS a loro insaputa...siamo ormai alla fantascienza?...

http://ilsole24h.blogspot.com/2009/01/laeronautica-militare-ti-vuole-lov.html

albertolai ha detto...

Per Emy
C'è l'ottimo libro di Ciro Discepolo "Transiti e Rivoluzioni solari" ed. Armenia.

Per Astromauh
Purtroppo, trattandosi di un'indagine statistica, occorre avere almeno una piccola infarinatura della materia.
Con una distribuzione normale una significatività del 95% è una prova importante dell'ereditarietà astrale. Tanto più lo è al 99%

Astromauh ha detto...

Per poter giudicare se un dato è significativo oppure no, bisogna avere il dato, dov'è il dato?

Non so, forse mi è sfuggito, ma nel PDF non l'ho trovato.

Successivamente mi sono accorto che lo studio in questione era soltanto uno studio iniziale, e che è stato ripetuto con un numero di soggetti molto maggiore.


Non sono riuscito a trovare sul web la descrizione di quest'altro studio, non c'è?

In uno studio del genere, io mi aspetterei di trovare una tavola 12x12 con le 144 possibili combinazioni dell'ascendente dei figli con il segno solare dei genitori.

In ciascuna di queste 144 caselle dovrebbe apparire il numero di coppie figli/genitori trovato, in modo da poterlo confrontare con il numero di coppie previsto per ciascuna combinazione.

Il numero di combinazioni previsto per ciascuna casella si ottiene facilmente moltiplicando il totale della riga per quello della colonna e dividendolo per il totale complessivo delle coppie considerate nella statistica.

Ad esempio, se vogliamo sapere quale è il numero previsto per la combinazione figlio ascendente Ariete con genitore segno Ariete, dobbiamo moltiplicare il numero di tutti i figli ascendente Ariete con quello di tutti i genitori segno Ariete e dividerlo per il numero totale delle coppie presenti nella statistica.

Solo a questo punto, possiamo confrontare il valore trovato per questa specifica combinazione con quello previsto, e giudicare se la differenza rientra nelle normali oscillazioni del caso, oppure se è statisticamente significativa.

Tutto questo nel PDF non si legge.

Ho fatto qualche calcolo, con il numero di date di nascita disponibili 8219, si sarebbe potuto trovare una significatività statistica soltanto a condizione che la familiarità tra l'ascendente dei figli e del segno dei genitori fosse stata almeno dell' 8% in più del previsto.

Naturalmente il discorso cambia se il numero di date analizzate è maggiore, ad ogni modo all'epoca in cui è stato fatto questo studio, se le coppie in più erano inferiori all'8% era semplicemente impossibile dimostrare che questo non dipendeva dal caso.


Totale date di nascita=8219
Numero previsto per lo stesso segno 685
Variazione Percentuale 2,48%
Variazione Percentuale 4,52%
Variazione Percentuale 0,29%
Variazione Percentuale 8,46%
Variazione Percentuale 2,48%
Variazione Percentuale 2,48%
Variazione Percentuale 0%
Variazione Percentuale 1,02%
Variazione Percentuale 2,91%
Variazione Percentuale 3,64%
max 8,46%

I numeri che vedete qui sopra sono una simulazione delle variazioni che si potrebbero trovare, ripetendo 10 volte una statistica basata su 8219 coppie.

Una variazione dell'8% può avvenire tranquillamente per caso, non dimostra un effetto astrologico.

Astromauh ha detto...

Già che ci sono, ho provato a verificare cosa succede con 75.000 casi, che se non sbaglio è il numero di date di nascita disponibili in una statistica successiva.

Questo è un esempio delle variazioni che ci si può aspettare ripetendo per 10 volte una statistica con questo numero di dati:

Totale date di nascita=75000
Numero previsto per lo stesso segno 6250
Variazione Percentuale 0,75%
Variazione Percentuale 0,51%
Variazione Percentuale 2,33%
Variazione Percentuale 0,8%
Variazione Percentuale 0,25%
Variazione Percentuale 1,74%
Variazione Percentuale 1,12%
Variazione Percentuale 0,06%
Variazione Percentuale 1,04%
Variazione Percentuale 1,08%
max 2,33%

Una variazione del 2% è abbastanza frequente, ma capitano anche variazioni intorno al 3%.

Quante volte è più frequente la combinazione stesso ascendente-segno tra genitori e figli?

Se è superiore al 3% potrebbe essere realmente la dimostrazione di un effetto astrologico.

========
Discorso diverso per quest'altra statistica che porta la tua firma.

In questa statistica le conclusioni sono evidentemente sbagliate.

Perchè non andava fatto il confronto tra i dati trovati e i dati RANDOM generati dal computer.

I dati trovati andavano confrontati con le probabilità teoriche. Tu hai scelto i seguenti valori per le opposizioni(9°), le quadrature(6°), i trigoni(8°) e i sestile(4°).

Questo significa che in assenza di un effetto astrologico, per le opposizioni e le quadrature ci sono (9+6)*2=30 gradi utili su 360, mentre per i trigoni e i sestili ci sono (8+4)*2=24 gradi utili su 360.

Il valore previsto è quindi per gli aspetti disarmonici (30/360)*15325=1277 mentre per quelli armonici è (12/360)*15325=1021.


.............REALI....PREVISTI
DISARMONICI..1281.....1277
ARMONICI.....1067.....1021


I valori degli aspetti disarmonici sono praticamente uguali a quelli previsti, mentre i valori degli aspetti armonici sono leggermente superiore al previsto.

Naturalmente sulla base di un numero di dati cosi' esiguo non si può dimostrare proprio nulla, come giustamente dici tu, ma questi risultati sono un leggerissimo indizio a favore della tradizione e NON contro la tradizione.

Astromauh ha detto...

La diplomazia non è il mio forte.
Se vedo qualcosa che mi sembra sbagliato non posso trattenermi dal farlo notare, è colpa della mia Luna in Vergine dominante.
In realtà più che criticare il tuo lavoro, vorrei chiederti un piacere grandissimo, potresti darmi i dati che ti ha dato la signora Gauquelin? I file con le date di nascite dei nuclei familiari, complete di ore di nascita.
Ho in testa un paio di cosucce che vorrei verificare, ma non posso farlo se non ho i dati.
Lo so, si tratterebbe di un grosso favore, perchè credo che ottenere questi dati ti sia costato tempo e denaro.
Io non li voglio gratis, sono disponibile a riconoscerti una piccola somma a titolo di contributo, diciamo che le spese di viaggio della tua prossima rivoluzione lunare sono a mio carico, va bene?(*)

Me li dai?


(*)Dipende da dove vuoi andare, se si tratta di noleggiare una nave a motore nucleare per andare al polo nord, temo di non potermelo permettere.

pasquale iacuvelle ha detto...

Caro Astromauh dalla foto da te postata e dai vari messaggi scritti,oltre ai valori verginei mi ricordi una vergine compensata o che hai forti valori nettuniani o pescini!
Insomma un tiro e molla tra il voler far chiarezza e confusione(Parlo di una impressione non di cose di fatto non conoscendoti minimamente).
Potresti dirmi che le tue richieste erano rivolte a Ciro non ad altri ma mi veniva la curiosità di capire che tipo di risposta ti saresti aspettato rileggendo i tuoi post.
Prima fai una domanda poi mostri dei dati e giudichi il lavoro di Ciro, ancora dai un'opinione personale senza avere ricevuto la risposta,in fine chiedi di poter avere i dati di una vita di lavoro, per controllare? O cosa??

doriana ha detto...

io ho una domanda bizzarra...
è noto che la luna piena stimola i lupi mannari...
che luna è quella delle personalità multiple e parecchio scompensate?

Giuseppe ha detto...

Aaaaaaaaaaaaah.....
ERA ORA!
Caro Astromauh che dici...lo facciamo interdire o gli mandiamo il Tapiro?

Astromauh ha detto...

Pasquale, quella nella foto non è la mia faccia, l'ho messa per fare colpo sulle frequentatrici del blog. Ad ogni modo c'hai preso, sono un Pesci con la Luna in Vergine.

La risposta che mi aspetto da Ciro è quella alla domanda formulata nel mio primo post.

Quanti sono i figli che hanno l'ascendente uguale al segno di un genitore?


Mi sarei dovuto fermare al primo post e attendere la risposta, ma a volte divento impaziente.

Sono certo che questi dati ci sono e che si trovano da un'altra parte, probabilmente su qualche vecchio numero di ricerca90, o su una pagina web che non sono riuscito a trovare.

Però, mi chiedo, come è possibile scrivere che si è trovato una significatività altissima, senza contemporaneamente menzionare i risultati da cui questa significatività è stata ricavata, e senza accennare al metodo che si è utilizzato per calcolare i risultati previsti?

Almeno 5 righe bisogna scriverle, oppure bisogna mettere ben in evidenza un link che rimanda a queste spiegazioni.

Nello stesso PDF c'è addirittura quello che sembra un trattato sulla statistica e le probabilità, intitolato "Osservazioni scientifiche sulle ricerche Discepolo/Miele", ma in cui non si parla affatto di questa statistica.

Ciro, mi devi scusare per le critiche che ti muovo, ma lo faccio solo per amore per la materia che ci appassiona.

Ciao.