mercoledì 28 ottobre 2009

Di nuovo sulle zone Gauquelin


Istituto Italiano per le Scienze Umane - ONLUS Via del Parco Margherita 2/4 80121 Napoli Tel. 081 406369 Fax 081 409191 http://www.scienzeumane.it e-mail: info@scienzeumane.it


L'incontro con TOMMASO TRAETTA previsto per il 30/10/2009 è stato rinviato (data da definire) e sostituito dal seguente:


FUORI PROGRAMMA


Inaugurazione della sezione "Napoletani sul lettino"

Venerdì 30 ottobre 2009 - Ore 17,30


"Amore eterno"

Sul lettino di Michele Rossena l'attore Peppe Barra


Si aprono gli incontri "Napoletani sul lettino", ideati e condotti dallo psicoterapeuta Michele Rossena che per l'occasione viaggerà nel profondo insieme al grande Peppe Barra. Gli affetti, le gioie, i dolori, la carriera verranno scandagliati in lungo e in largo anche attraverso l'intervento diretto del pubblico.



INGRESSO LIBERO


Per informazioni contattare la segreteria dell’IISU
dal martedì al venerdì dalle 9,30 alle 13,30




Per Valeria. Cerca di restare ancora con noi, influenze a parte, e prometti solennemente di non piazzare più Saturno nella quinta di Mauro…


Per Ludovico Bramanti. Caro Maestro, è un grande onore che alla nostra famiglia si sia unito un musicista di grande valore come lei! Qui, comunque, almeno relativamente allo spazio del web, ci diamo del tu. Io penso che se persone della tua caratura morale e professionale si firmano tranquillamente con il proprio nome e cognome su di uno spazio di astrologia, come hanno fatto in molti anche in passato, passando per Adriana Di Pede, Paola Calvetti, Marco Columbro e tanti altri, forse ciò è soprattutto perché una certa politica di pulizia e di rigore all’interno di tale spazio sta dando i suoi frutti. Spero presto, veramente assai presto, di darvi altre buone notizie sulla possibilità di allontanare per sempre chiunque abbia intenzioni lesivo-rancorose o semplicemente denigratorie nei nostri confronti e potremo così lavorare in pace per occuparci solo della nostra amata Astrologia e non del fiele prodotto da chi non ha altro da dire che soltanto il proprio odio.
Venendo alla tua domanda, come puoi vedere dal grafico principale che illustra meglio di tutti le scoperte del grande Michel Gauquelin, affiancato in seguito, nelle sue ricerche, dalla moglie Françoise, le cosiddette zone Gauquelin si estendono principalmente a destra del MC (guardando il grafico frontalmente) e sopra l’AS. I picchi dopo il FC e dopo il DS sono davvero esigui.
Egli divise il settore diurno in 36 settori e scoprì questa legge fondamentale che ci ha permesso di utilizzare Tradizione Astrologica e Scoperte Scientifiche in un tutt’uno che si dimostra funzionante a livello pratico. Ancora una volta dobbiamo questa enorme apertura mentale al nostro Grande Maestro André Barbault che per primo credette a ciò, laddove esistono scuole che ignorano completamente l’esistenza e il funzionamento delle dominanti e delle zone Gauquelin. André Barbault notò anche che da un punto di vista astrologico tali zone andavano considerate un po’ ridotte rispetto alla loro significatività sul piano matematico-statistico e ne diede una dimostrazione pratica nella sua carrellata di ritratti di monarchi francesi nel suo celeberrimo trattato di astrologia.
La pratica ci ha insegnato (sono partito seguendo fedelmente le indicazioni di André Barbault) che l’efficienza, mettiamo, di un Giove dopo (a destra del) l’MC si spegne dopo i 10-12 gradi. Allo stesso modo un Saturno è dannoso, grado più grado meno, nello stesso spazio.
Per l’AS il problema non si pone perché quasi nessuno andrebbe a piazzare un Marte o un Saturno pochi gradi più su dallo stesso e nessuno ci metterebbe, potendo, neanche Venere.
Per il DS (sesta Casa) e per il FC (terza) noi vediamo che la curva assegna pochissimi gradi e qui entra in gioco il mio personale lavoro durato alcuni decenni per trovare la misura giusta di funzionamento delle cuspidi nel sistema Placidus (con altri sistemi il discorso cambierebbe completamente).
Ho provato per lustri la misura di 4,5 gradi, poi – per altrettanti anni – quella di 4° e poi di 3,5°, di 3°, di 2,5°, di 2°, di 1,5°… Poi ho rifatto il percorso opposto e quindi sono nuovamente ridisceso.
Oggi mi sento di potere affermare con una buona dose di sicurezza che per tutte le cuspidi che non siano la X e la I, il valore giusto è 2,5 gradi e dunque, secondo la mia esperienza, il discorso sulle zone Gauquelin vale quasi esclusivamente per il MC. Di esso ho scritto in un capitolo nuovo esistente solo nel mio libro “Lunar Returns and Earth Returns” dove ho anche spiegato che lo stesso discorso non vale per Marte, per esempio, al Medio Cielo.
Questo mio tornare, ancora una volta su tale argomento, caro Maestro, consideralo pure un omaggio speciale alla tua persona.



Per Antonellina. Come disse saggiamente una volta la nostra simpaticissima Paola Calvetti, non si capisce perché uno dovrebbe scagliarsi contro coloro che vogliono studiare l’inglese o il francese… Non mi hai mai visto attaccare un collega perché sono studiosi e non avrei motivo di scagliarmi contro lo studio del tema integrato, per esempio, anche se penso che esso non funzioni affatto. Qualche volta rispondo agli attacchi isterici di alcuni di loro (questi attacchi non partono mai da me verso gli altri), ma sono cari rari perché cerco sempre di ottimizzare il mio tempo per cose utili.
Per quanto riguarda il tuo viaggio con tuo marito, mi dicono che il Madagascar sia meraviglioso (non ci sono mai stato) e la vostra potrebbe essere una bella avventura, anche dormire all’aperto una notte. I risultati potrebbero aiutarvi a correggere l’orario di nascita di tuo marito: potrebbero aiutarvi, ma non potrebbero sostituire il protocollo di correzione dell’ora di nascita, in tre anni, con lo studio dell’ingresso di Marte nelle Case. Molti auguri.


Per Viola57 e per Eleonora. Sì, anche se all’esterno la vostra vita sembra diversissima, alcune grandi prove vi hanno accomunato e io spero, talvolta usando volutamente un tono un po’ severo, di scuotervi e di spronarvi a reagire innanzi tutto partendo. Eleonora, in particolare, è una persona che mi ha sorpreso per l’impegno con cui ha cercato di fronteggiare un tema natale davvero difficilissimo e ha fatto, a mio avviso, passi da gigante. Molto resta da fare, ma il mio tifo e il mio affetto sono per lei.


Per Francesca. Sì certamente è possibile, però tieni conto che pochi giorni fa ho acquistato un biglietto Lufthansa Napoli-New York-Napoli a 393 euro e credo che, in termini di soldi e di tempo per fare un viaggio che poi proseguirà all’interno degli USA, risparmierò anche rispetto a un semplice weekend a Roma. Anche mettersi a suonare la chitarra, con Marte in undicesima Casa nella RLM può servire, tuttavia non illuderti che esso possa annullare una certa corrente di ostilità da parte degli esaminatori, corrente da rapportarsi appunto a Marte in undicesima Casa.

For Julie. Yes, I should wait next year and I should change my next Solar Return to avoid risks by a probable bad cosmetic surgery. Why do you not put a splendid Venus or Jupiter in your second House of the next Solar Return?


Per Francesca che ha perso il passaporto. Sì, anche io credo, come dice Medusa, che con il biglietto in mano, andando al consolato canadese e alla questura italiana, sia possibile ottenere un passaporto o un visto provvisorio urgenti. Vorrei anche raccomandarvi di tenere sempre sul web, in una pagina nascosta, una copia dei vostri documenti in maniera tale che, se siete all’estero e ve li rubano, potete almeno mostrare una foto degli stessi, cosa che certamente vi aiuterà a sbrogliare situazioni antipatiche.


Buona giornata a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

13 commenti:

Valeria ha detto...

Ah ah! Prometto prometto. Per ora comunque a Mauro sta cominciando a funzionare il Giove al MC Gauquelin, infatti gli è aumentato il lavoro in tutte e 3 le attività che può fare!! E Saturno in V per ora ha riguardato il figlio ma... l'ho cacciato a russare in un'altra stanza, così intanto ci priviamo di un bel po' di coccole. Va bene così?
Ti devo dire però che mi sta preoccupando invece il mio di Saturno, che sul Sole ci deve passare per forza e nun ce sta niente affa': non avevo mal di denti da ANNI e da 2 settimane mi ha cominciato a far male prima un dente e poi un altro. Per ora prendo qualche aspirina e mi passa, ma prometto che prenderò un impegno con il dentista per fare una bella revisione generale della dentatura, ok?
E poi mi privo: dormo da sola, mangio meno e cose più semplici, cercherò di non comprarmi cose nuove e soffro molto per i sintomi "dell'età". Inoltre, per motivi logistici mi toccherà rinunciare a una mega-festa di compleanno di un'amica per andare invece da mia madre e fratello, che per carità, non che non mi faccia piacere l'idea di andare a trovarli, ma so già che, come sempre, finirà che mi farò due p.... così! Ma rinuncio più volentieri nell'ottica dell'esorcizzazione di Saturno.
Procedo bene per ora, Ciro?

Anonimo ha detto...

Per Francesca:
fiondati all'ufficio competente con il biglietto e copia della prenotazione alberghiera per avere una copia del passaporto.
e stai attenta perchè se devi andare in aeroporto partendo da un'altra città, dalle 21 del 7 novembre alle 21 dell'8 novembre è sciopero dei treni!
Per il resto grazie della solidarietà....
Non è proprio una passeggiata questo saturno... se poi aggiungiamo anche urano che picchia ovunque, luminari e altri pianeti....ma ..combattiamo!!
In bocca al lupo e buon viaggio!

Giuseppe Al Rami Galeota ha detto...

caro maestro eccomi di ritorno. tra breve finalmente avrò internet a casa e potrò dedicare tutto il tempo al blog. volevo porre una domanda: ho letto il libro di E. Bauer "terapia astrologica familiare" e l'astrologo tedesco parla del fatto che i pianeti non esercitano alcun influsso sull'uomo così come le lancette dell'orologio non fanno l'ora, ma che la cosa esiste in se: i pianeti sono come delle lancette dell'orologio nel quadrante dello zodiaco e quando "toccano" un segno o una casa, indicano cosa significa tutto ciò, ma non che han un diretto effetto su ciò. non so se sono stato chiaro. vorrei sapere una cosa: cosa ne pensi di questa teoria? un saluto a tutti. ciaoooo

Roberto Minichini ha detto...

Caro Maestro Ciro ,una signora è venuta a parlarmi dei suoi problemi riguardante il ritardo della vendita di un immobile e la richiesta di un mutuo per l'acquisto di una nuova casa.Non le ho fatto alcun consulto perchè non me lo ha chiesto esplicitamente , a questo punto pensavo di contattarla per proporle una RSM. Vorrei provare a fare solo un consulto dove consiglio una RSM per uno scopo specifico , senza analisi di TN e senza i miei usuali metodi di lavoro esoterico.Credo che questa coppia matura di moglie e marito abbia come unico interese la risoluzione della propria problematica economica e burocratica attuale , quindi lascerò perdere con loro altre analisi astrologiche.Volevo chiedere 1) Basta mandare a fare una eventuale RSM solo uno dei due coniugi o è meglio insistere che vadano tutti e due ? 2) In questo caso , se non sarà possibile rafforzare allo stesso tempo la casa seconda e quarta , quale bisogna preferire ? 3) Se nell'eventuale analisi dei transiti e RS scopro altre problematiche gravi o se le RSM per il mutuo e la vendita/acquisto della casa risultano incidere negativamente su altri settori importanti , come bisogna comportarsi ? 4) Io non prometto risultati , in questo caso però credo che esigano una promessa , anche perchè si tratta di una famiglia modesta e sicuramente un eventuale viaggio ( o due) vengono visti come sacrificio da fare per un bene maggiore.In che termini posso incoraggiare la loro partenza , senza automaticamente garantire al 100% esattamente quello che vogliono avere ? Grazie per il tuo aiuto , caro Maestro Ciro , e Buona giornata a te e a tutti i lettori del tuo splendido blog. Roberto Minichini

Anonimo ha detto...

Altra news utile a chi viaggia con Lufthansa.
E' possibile prenotare l'upgrade in business class con poco di piu' del prezzo economy.
Tutte le informazioni sono sul sito della compagnia.

viola57 ha detto...

Ill.mo prf.re Ciro ringrazio Eleonora,e se non ti chiedo troppo approfittando di questo blog,meraviglioso,posso chiederti di dare il mio indirizo mail ad Eleonora con cui mi piacerebbe esserLe amica.Mi sembra una persona perbene come tutte quelle che fanno parte di questo blog.Se lo ritieni opportuno pubblica questo commento altrimenti cancellalo pure.Grazie viola

Anonimo ha detto...

Egregio Maestro Ludovico,
grazie al fatto che il Maestro Discepolo le ha concesso questo
omaggio speciale, ho potuto, per così dire anch’io, colmare quelli che erano i dubbi
a riguardo delle zone Gauquelin e capire bene in che fascia astrologica agiscono.
E’ stato forse un caso che a seguire la mia domanda postata alcuni giorni fa, sia stato proprio Lei, e spererei che non fosse solo un caso per svariati motivi che mi stanno a cuore, in questo momento storico della mia vita.
Non le nascondo che è un’emozione per me sapere che anche lei quale grande musicista, si interessa di Astrologia, così come molti anni fa fu per me motivo di grande emozione e commozione sapere che un grande musicista come Yehudi Menuin, seguiva il cammino dello yoga e nello specifico lo Iyengar yoga, a me particolarmente caro. Capita ogni tanto che le strade delle varie arti vanno ad incontrarsi ed incontrandosi, parlano quel linguaggio universale che è dettato solo dall’anima ed è solo con quello che ci si può comprendere, perché diversamente questo è pressoché impossibile.

Tanti cari saluti

Raffaella ha detto...

A quale segno zodiacale corrisponde la circolazione venosa?E il polpaccio?Inoltre,qualcosa intrapresa durante una buona rivoluzione solare ,(se successivamente non ci si può spostare e la rivoluzione non è positiva)potrebbe poi rivelarsi "non buona"?Cordiali saluti e grazie

Francesca Babette ha detto...

L'ho ritrovato!!!
Il mio passaporto giaceva in un mucchietto di documenti dimenticati in un internet point della capitale. A parte il (modesto) sollievo provato nel sapere che non sono l'unica rintronata che perde un documento di identità, vi immaginate la GIOIA? POSSO PARTIRE PER LA MIA RSM, desiderata, pianificata con cura, frutto di una indefessa attività di "formica" portata avanti per molti mesi.

Se fossi cattolica andrei a piedi a San Giovanni Rotondo.

Grazie a Ciro e a tutti gli altri per il conforto e i consigli...
Buona serata a tutti

Ludovico ha detto...

Caro Maestro,
grazie della calorosissima accoglienza, ma sono io a essere onorato di far parte di questa scuola: al massimo posso "vantarmi" di aver capito una quindicina di anni fa quali autori valeva la pena di seguire.. Grazie anche dell'ampia risposta, che mi lascia aperti alcuni interrogativi su mie RS passate che rimando ad altro momento.
Vorrei invece sottoporti a mo' di esempio sulle zone Gauquelin la RS 2010 di una amica, dalla quale sono nate le mie domande. Nata a Pergola (PU) il 2.09.1967 alle 17.13 (rettificata). Volendo eliminare, per il compleanno 2010,Marte e Saturno contemporaneamente in IV (concordi ?) pur senza perdere i benefici di Giove al MC, la soluzione di Stoccolma mi sembra che possa andare: nel senso che, pur attenuando i benefici di Giove un po' lontano dal MC, metto Saturno in III a distanza di sicurezza dal FC e ottengo anche il Sole in II (che si dovrebbe linkare al Giove di RS e a quello di transito in II).. Tutto giusto ? Si può fare di meglio ?
(probabilmente sì... se qualcuno ha suggerimenti in merito..)
Ciao Maestro, e grazie ancora !
Ludovico Bramanti

Ludovico ha detto...

Per Anonimo..
Grazie delle belle parole, ma fra me e Yehudi Menuin, artisticamente, ce ne passa...purtroppo..
Comunque, musica e astrologia, sempre di arti uraniane si tratta.. Chi sei ? un collega ?
Ciao
Ludovico Bramanti

Anonimo ha detto...

Per Ludovico:

....per certi versi...

Un caro saluto con le note di:
"Chiaro di Luna"
[Beethoven]

Giuseppe Al Rami Galeota ha detto...

per raffaella: la cirolazione sanguigna è sotto il dominio dell'asse leone acquario. per quanto riguarda il polpaccio, abbiam a che vedere con l'asse sagittario gemelli