martedì 4 ottobre 2011

Sei "Pillole" Di Astrologia Su Saturno In X Casa Radix





Eccole:


Ciro Discepolo - Saturno nella X Casa di nascita A - "Pillole" di Astrologia
http://www.youtube.com/watch?v=UBt0zpbgb0k

Ciro Discepolo - Saturno nella X Casa di nascita B - "Pillole" di Astrologia
http://www.youtube.com/watch?v=CU8fTvsr0NU

Ciro Discepolo - Saturno nella X Casa di nascita C - "Pillole" di Astrologia
http://www.youtube.com/watch?v=K4QMIgl-5q0

Ciro Discepolo - Saturno nella X Casa di nascita D - "Pillole" di Astrologia
http://www.youtube.com/watch?v=cmESQ1aCE7E

Ciro Discepolo - Saturno nella X Casa di nascita E - "Pillole" di Astrologia
http://www.youtube.com/watch?v=cje4X0eUXz0

Ciro Discepolo - Saturno nella X Casa di nascita F - "Pillole" di Astrologia
http://www.youtube.com/watch?v=yITys5tuMjw
















Per Niko che scrive:

Un saluto ai bloggers, per Ciro: è incredibile! stamattina credo sia accaduto un fenomeno di sincronicità: stavo accarezzando l'idea di vivere a Dublino o a Cork e stavo visitando alcuni siti turistici irlandesi, quando ho aperto il tuo blog e ho visto davanti a me una foto di Dublino relativa a Stefano Meriggi! in queste città avrei non solo Giove rilocato all'Ascendente ma anche la Venere al MC! Ciro che ne pensi?

P.S. Sto lavorando al caso Scazzi, gli astri come sempre danno moltissime informazioni sulla vicenda, ci sarebbe veramente da scrivere un libro!


Niko





Ne penso benissimo!













Per Catia che scrive:

Carissimo Maestro. Ho letto con grande interesse la RSM di Belusconi ed è impressionante la previsione. Ho provato a cimentarmi con quella di Tremonti. Tremonti è nato il 18 agosto 1947 alle ore 6.47 (ho ottenuto tramite un amico l'orario esatto da certificato di nascita). Confesso che mi ha colpita il marte in nona casa di entrambi, sia di Berluscono che di Tremonti. Ma non ho capito altro. Mi piacerebbe avere lumi se non rappresenta una perdita di tempo eccessiva.



 

Cara Catia,
non vorrei azzardarmi a leggere il cielo natale del ministro Tremonti senza essere certo della sua ora di nascita. Certo se è davvero questo, è piuttosto inquietante, con quello stellium in 12^ e allora qui coglieremmo una similitudine col tema di Silvio Berlusconi: le legioni di nemici... (quelle sembra proprio che ci siano). Un caro saluto.
















Benvenuto Giampiero che scrive:




le scrivo per una conferma dell' ascendente del Titanic varato alle ore 12.15 del 31-5-1911 a Belfast - Irlanda. Tutti i software ma anche Von klockler lo danno tra i 17 e 19 gradi vergine, ma ho delle perplessità dovute al calcolo, dovute sia a parametri come ora legale(penso non vigeva) , differenza dublino-belfast (sottrarre qualche minuto) e libro barbault.

Barbault nel suo trattato pratico di astrologia a pag 32 per la domificazione usa togliere o aggiungere
dal calcolo dell'ascendente 12 ore a seconda che il Ts sia minore o maggiore di 12; forse qualcosa mi sfugge dato che molti altri usano togliere 24 ore dalla somma se quest'ultima supera 24.
La questione comunque mi ha dato delle incertezze sul calcolo.

Chiedo a lei la conferma dei gradi ascendente perchè so che ha tabelle e mezzi software molto precisi e da ciò ne deriva indirettamente anche la correttezza della rivoluzione lunare che riporta molti pianeti in cuspide.

Dal 1880 al 1916 l'irlanda usava il meridiano di Dublino e quindi non penso di dover fare altre operazioni
se non quella di sottrarre la differenza tra dublino e belfast .


Comunque sia a me basterebbe una sua conferma dell'ascendente (e quella inerente Barbault se vuole e ha tempo) compreso i gradi che a lei o dal suo software risulterebbe per tale data e orario, che comprende parametri come : ora legale (non penso ci fosse nel 1911 in irlanda) e differenza Dublino-Belfast.

Anticipatamente ringrazio
Giampiero





Caro Giampiero,
la questione se aggiungere o meno o togliere 12 o 24 ore al Tempo Siderale dipende dal metodo usato dall'Autore, ma non è questo il problema perché quando parliamo di Autori ti troverai con tutti i calcoli.
No, la questione dell'Irlanda del Nord è un'altra e non riguarda l'ora legale estiva (daylight saving time), bensì l'ora legale che è tutt'altra cosa. Non so di quanti libri disponi di regimi orari: ci sono diverse versioni che confliggono tra loro relativamente a Belfast. Aladino che è il più preciso e il più esteso database di regimi orari del mondo (circa tre milioni di città con i relativi regimi orari nel tempo) è in linea con quello che sicuramente rappresenta la seconda fonte mondiale più importante su tale argomento e che non citerò per non fare un piacere ai molti somari che sono in giro e che non sono in grado neanche di erigere grafici giusti per l'Italia (a costoro ho lanciato una sfida, scommettere 10.000,00 euro, ma se la stanno già facendo addosso per la paura).
Allora ti citerò la quarta fonte più attendibile che per le città europee è più sicura del Thomas Shanks (terza migliore fonte mondiale).
Allora, secondo Aladino e l'altra autorevolissima fonte che non cito, fino al 21/5/1916 in Irlanda del Nord vigeva il LMT (Local Mean Time) di Belfast. Secondo Henri Le Corre fino al 21/5/1916 vigega il LMT di Dunsink (0h 24m 20s). Tuttavia la differenza è di circa un minuto di longitudine e non ti comporta alcun errore pratico. Ti ricordo che quando farai i calcoli, al posto del fuso orario, devi inserire tale LMT.
Auguri per i tuoi studi.











Magnifico weekend a Barcellona!





Colmo di allegria, condivisione, simpatia, buon cibo e tanta buona Astrologia...
La compagnia era, come sempre, ottima e quest'anno si sono aggiunti a noi anche due nuovi docenti universitari: lo so, difettiamo molto di anonimi, ma non si può avere tutto dalla vita!




Poi ho anche ricevuto in dono, da Vania venuto appositamente da Lisbona (e Pasquale Iacuvelle da Londra, Ulla dal Principato di Monaco e Katia da Dublino), un fantastico libro su Fernando Pessoa astrologo (osservate - per esempio - il TN di Victor Hugo tracciato a mano da lui) che mi servirà per approfondire questo straordinario personaggio che ho saputo essere il secondo più grande poeta del Novecento, dopo Pablo Neruda.


Ecco qui una breve galleria di foto:

















































Una lettera molto interessante.
Chi crede di essere senza nemici, si sbaglia di grosso!
Ai più perspicaci tra voi non sarà sfuggito che alcune settimane fa lanciai una sfida che non tutti compresero. Quella rete che gettai nell'oceano ha prodotto una buona pesca e ho ricevuto una lettera molto interessante che pubblicherò tra qualche giorno e che ci permetterà di capire meglio una realtà che riguarda a margine l'Astrologia. Portate un po' di pazienza. Ma a qualcuno stanno già saltando le valvole...
















For all. This is not an important piece of news but I ask you to read it anyhow because it will explain, to some, the background noise which has been disturbing Astrology for some years (Per Tutti. Non è una notizia importante, ma vi invito a leggerla in quanto potrà spiegare, a qualcuno, il perché di un certo rumore di fondo che disturba, da qualche anno, l’Astrologia. Appena avrò un po’ di tempo, creerò altri tre o quattro blog per altre persone su cui vi state ponendo delle domande):

http://tinyurl.com/4ve2ubk















Buona Giornata a Tutti.
Ciro Discepolo

1 commento:

Marco Celada ha detto...

Post Barcellona vi 'giro' un link interessante:

http://celadamarcov59.blogspot.com/2011/10/convegno-di-barcellona-e-icp.html


Marco